Digital Agreement (Accordo Digitale): uso avanzato della firma digitale

Gennaio 14, 2014

Oggi a Bruxelles nella sede di Deloitte Belgium, si é svolto il seminario organizzato da EEMA (www.eema.org) avente il titolo:

<<Toward secure, trusted, legally valid electronic documents & forms>>.

Il Prof. Riccardo Genghini ha tenuto una presentazione avente il titolo:

<<Digital Agreement: experiences/recommendations with regards to the use of eSigs and eSeals>>

ABSTRACT: È errato supporre che il documento sia per sua natura statico. Esistono tipi di documento che sono statici-dinamici anche nel mondo analogico. Ne sono esempi il codice civile, il catasto, il registro delle imprese, i registri immobiliari (in particolare il tavolare), l’indice di una biblioteca, i tabelloni delle stazioni ferroviarie e degli aeroporti, ecc..

Quando i document per loro natura devono essere costantemente aggiornati anche i documenti analogici sono stati disegnati in modo da potere essere dinamicamente aggiornati (meridiana, orologi, tabelloni delle stazioni ferroviarie). Anzi i più importanti documenti analogici sono stati disegnati per essere costantemente aggiornati: stato civile, anagrafe, registri immobiliari, ecc.

La firma digitale é lo strumento ideale per consentire di sfruttare al meglio le proprietá dinamiche dei documenti informatici, senza perdere in alcun modo in rilevanza, affidabilità, verificabilità.

2014-01-14EEMADigitalAgreementNewEU-TSPs

Condividi