NUOVE PROCURE BPM s.p.a.

Febbraio 15, 2017

Con effetto dal primo marzo 2017 saranno revocate le seguenti procure di B.P.M. s.p.a.:

A) 18 febbraio 2015, con atto a mio Repertorio n. 82663, Raccolta n. 14437, registrato all’Agenzia delle Entrate di Milano 4 in data 24 febbraio 2015 con il numero 6301 serie 1T;

B) 17 marzo 2015, con atto a rogito del Notaio Simona GUADAGNO di Cinisello Balsamo, Repertorio n. 20462, Raccolta n. 9718, registrato all’Agenzia delle Entrate di Milano 2 in data 17 marzo 2015 con il numero 10170 serie 1T;

C) 16 novembre 2011 con atto a rogito del Notaio dr. Piepaolo Barosi di Curtatone Repertorio n. 14198, Raccolta n. 3757, registrato all’Agenzia delle Entrate di Mantova in data 18 novembre 2011 con il n. 8399, Serie1T.

Dal primo febbraio sono entrate in vigore

la nuova Tassonomia dei Poteri della BancaRepertorio n. 110492/Raccolta n. 14825 registrato all’Agenzia delle Entrate di Milano 4 in data 26 gennaio 2017 con il numero 4398 serie 1T e depositata al registro delle imprese di Milano in data 27 gennaio 2017 con il seguente numero di protocollo 24968/2017

la nuova Procura Notarile Nominativa per i singoli funzionari abilitati a rappresentare la banca

Repertorio n. 110494 registrato all’Agenzia delle Entrate di Milano 4 in data 6 febbraio 2017 con il numero 6967 serie 1T.

Pertanto dalle ore 00.00 del primo febbraio alle ore 23.59 del 28 febbraio sono valide ed efficaci entrambe le tassonomie ed entrambe le procure. I notai ed i terzi possono dunque accettare ed utilizzare a tutto il 28 febbraio 2017 anche le citate procure del 2015 e del 2011.

Tutte le copie della nuova procura valgono per 30 giorni dalla data di rilascio e la loro data di scadenza è riportata nella formula di spedizione. Scaduto tale termine occorre richiedere una nuova copia di procura.

Continuano le attuali procedure di richiesta e invio delle copie di procura.

Come già negli ultimi due anni, la procura di BPM è composta da due documenti:

  • un atto normativo che determina la Tassonomia dei Poteri e le regole per la spendita del nome della banca
  • e la vera e propria attribuzione del potere di rappresentanza ai singoli procuratori, mediante il Libro Firme

Il nostro Studio ha cercato di ascoltare ed implementare i suggerimenti che ci sono pervenuti.

Pertanto, oltre alle attuali procedure, vi saranno le seguenti ulteriori modalità di richiesta ed acquisizione delle copie di procura:

È possibile dal giorno 15 febbraio 2017 ottenere la spedizione delle copie di procura a mezzo PEC. A tal fine sono state previste due modalità con le quali farci pervenire l’autorizzazione:

Firmando con la smartcard notarile l’autorizzazione presente nel portale Procure Digitali alla seguente URL: https://procuredigitali.sng.it/ Sarà immediatamente spedita una PEC di conferma con allegata l’Autorizzazione firmata.

Firmando con la smartcard notarile l’Autorizzazione inviata a mezzo pec in data 15 febbraio u.s. e rispedendola al seguente indirizzo di PEC procurebpm.sng@legalmail.it possibilmente con il seguente oggetto:
“Notaio <Nome> <Cognome>: autorizzazione PEC”

In seguito alla firma dell’Autorizzazione, le copie saranno inviate a mezzo PEC all’indirizzo fornitoci.

  • Dal giorno 15 febbraio 2017 è attiva una nuova modalità di autenticazione sul nostro portale: Autenticazione a mezzo di OTP, analoga a quella in uso per la firma digitale remota. E’ possibile cambiare la modalità di autenticazione e login nel nostro portale Procure Digitali. In sostituzione della smartcard notarile, è possibile memorizzare all’interno del nostro portale da uno a cinque diversi numeri di cellulare, che diventeranno così le Username dello Studio per accedere al nostro Portale Procure. Con questa modalità di autenticazione, al momento della login, invieremo un codice di accesso monouso (c.d. One Time Password “O.T.P.”) al numero di cellulare che lo Studio sta utilizzano per autenticarsi.
    La determinazione dei cellulari abilitati a ricevere le OTP necessita di essere firmata digitalmente dal Notaio per ragioni di sicurezza. L’attivazione dell’autenticazione con OTP sarà notificata all’ indirizzo PEC del Notaio, così come ogni successiva variazione di tali numeri di cellulare.
  • A fine febbraio attiveremo la possibilità per il Notaio di richiedere nel nostro portale direttamente una copia della procura, indicando nella richiesta nome e cognome del procuratore e confermando l’Agenzia di riferimento. La copia richiesta con tali modalità sarà resa disponibile gratuitamente entro due giorni lavorativi nel portale o a mezzo PEC (a seconda della modalità di consegna scelta dal Notaio). Le copie della procura valgono per 30 giorni dalla data di rilascio e la loro data di scadenza é riportata nella formula di spedizione.
  • Entro febbraio attiveremo, sempre sul nostro portale di studio, un servizio automatico di risoluzione delle “emergenze procura”. Si accede ad esso con smartcard o OTP, a seconda della modalità prescelta. Oltre a poter consultare l’elenco delle copie di procura scaricate ed a verificare se sono tutt’ora utilizzabili (come si può già fare attualmente), in caso di problemi, sarà possibile ottenere entro 10 minuti il reinvio a mezzo PEC di una certificazione di poteri del procuratore da utilizzarsi una tantum. Il termine di scadenza entro cui le certificazioni di emergenza vanno utilizzate, é indicato nelle certificazione stesse.
Condividi