L’assicurazione sui rischi legati al finanziamento

Alcuni dei casi di inadempimento che coinvolgono i mutuatari, sono dovuti a ragioni di carattere finanziario (perdità di capacità reddituale o sovra finanziamento), ovvero sono legati a ragioni di salute, divorzio, separazione di coppie di fatto o perdita di lavoro.

E’ bene avere chiaro che esistono prodotti assicurativi che evitano il rischio di rientrare nei casi in cui non si riesca a pagare il mutuo per morte o malattia. Questi prodotti, per persone che hanno tra i trenta e i quarant’anni, non dovrebbero eccedere annualmente una somma pari a un millesimo del capitale prestato. Talvolta le banche propongono questo tipo di assicurazione, altre volte no.

Il nostro studio consiglia di sottoscrivere tale polizza, per evitare che figli minori d’età o genitori avanti con gli anni, si trovino a dover far fronte ad un pagamento inatteso. Per le coppie di fatto, che non intendano entro breve tempo sposarsi, consigliamo di farsi dare dallo studio notarile una consulenza sui diritti e i doveri dei comproprietari.

Condividi su:Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn