Cos’è il testamento segreto?

Il testamento segreto  è una particolare forma di testamento che può essere scritto dal testatore o da una terza persona.

Se scritto di pugno dal testatore, è sufficiente una sua firma in calce alle disposizioni testamentarie; se invece è scritto in tutto o in parte da altri o a mezzo di computer o macchina da scrivere dallo stesso testatore, il testamento segreto deve essere sottoscritto anche su ciascun mezzo foglio.

La particolarità del  testamento segreto  è data dal fatto che questo viene sigillato in una busta e consegnato ad un notaio che redige un verbale di ricezione di detto testamento alla presenza di due testimoni. Non si tratta di una “bozza” di testamento, ma di una vera e propria scheda testamentaria che, al momento della morte del testatore, sarà soggetta alla formalità di pubblicazione ad opera di un notaio analogamente a quanto avviene per il testamento olografo.

Il testatore può comunque ritirare in ogni momento il testamento segreto dal notaio che lo ha ricevuto in deposito, il quale redigerà un apposito verbale di restituzione, senza ovviamente rendere note le volontà in esso contenute.

Il testamento segreto unisce i vantaggi del testamento olografo  a quelli del testamento redatto davanti al notaio in quanto consente al testatore di tener celato il contenuto del testamento, fornendo al contempo la sicurezza che la scheda testamentaria non andrà smarrita e non sarà sottratta o alterata. Inoltre offre una notevole sicurezza per quanto riguarda l’origine e la data della stesura.

Il ruolo del notaio nel testamento segreto

Il notaio è un professionista esperto nel diritto delle successioni e può fornire assistenza legale per la corretta redazione del testamento e per la soluzione dei singoli casi che si presentano nella predisposizione di un testamento segreto.

Per avere informazioni o una consulenza per la redazione di un testamento segreto è opportuno rivolgersi al notaio ed è possibile inviare un’email ai nostri indirizzi indicati nella home page del sito.