News

Costituzione online di società di capitali

Con la nuova Direttiva comunitaria 2019/1151 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, recante modifica della direttiva (UE) 2017/1132 in tema di strumenti e processi digitali nel diritto societario, l'Unione europea si apre definitivamente a un diritto societario unico e "digitale" Per facilitare la costituzione delle società, la registrazione delle loro succursali, la riduzione dei costi, le tempistiche…

Umani, diritto & tecnologie: le nuove sfide

Umani, diritto & tecnologie: le nuove sfide Convegno annuale 2019 del Circolo dei Giuristi Telematici Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Roma - 21 giugno 2019, Discorso di saluto del Presidente di ANORC In un convegno con temi così di frontiera, non si apre, concludendo, nè proponendo obbiettivi o suggerendo metodologie. I temi di questo convegno sono di assoluto rilievo,…

Importanti novità per le imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare

Il d.l. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. decreto crescita 2019), entrato in vigore dal 1° maggio, introduce una serie di incentivi per la "valorizzazione edilizia", in particolare, l’articolo 7 prevede che le imprese di costruzione o di ristrutturazione immobiliare che acquistano interi fabbricati per demolirli, ricostruirli e rivenderli entro i successivi 10 anni paghino l’imposta di registro e le imposte ipotecaria e catastale nella misura…

Novità in materia di organo di controllo nelle SRL

Il recente Dlgs 12 gennaio 2019 n.14, entrato in vigore il 16 marzo 2019, ha di fatto ampliato il novero delle Srl tenute alla nomina dell’organo di controllo. L’articolo 2477, 3° comma lettera c) del codice civile, nella sua attuale formulazione, infatti, prevede che la nomina dell’organo di controllo nelle Srl sia obbligatoria se per due esercizi consecutivi è superato…