News

Le mille facce dell’innovazione 2018-2019

Ciclo di incontri a cura di Giorgio De Michelis (Università di Milano – Bicocca) Lunedì 7 gennaio 2019 ore 18.00 Quarto incontro Il documento digitale Ne parlano Riccardo Genghini (notaio a Milano, è presidente di ANORC, l’Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale; si occupa da tempo delle trasformazioni che il digitale provoca nei documenti) e Maurizio Ferraris…

Addio alla portabilità dei mutui?

Riportiamo questa notizia dal sito https://www.linkiesta.it/. Ci auguriamo che sia una notizia infondata: la portabilità del mutuo non é solo un importante diritto dei consumatori, ma anche un segmento di attività notarile pari a quasi il 10% del fatturato dei notai italiani. Le uniche beneficiarie di un azzeramento della portabilità del mutuo, pertanto, sarebbero le banche, non certo gli organi notarili…

Riccardo Genghini: nuovo Presidente ANORC

Oggi Riccardo Genghini é stato eletto per acclamazione Presidente di ANORC per il biennio 2018-2020. Nel ringraziare i soci riuniti a Roma in assemblea ha detto: La mia esperienza come Chairman del comitato ESI di ETSI che scrive le regole tecniche europee per i servizi fiduciari eIDAS, mi consente di dire che le aziende italiane sono le più evolute sul…

Tariffe Raccolta Quietanze Richieste da Notai in vigore dal 22 marzo 2018

A seguito di quanto stabilito dalla circolare emessa dall'ufficio centrale degli Archivi Notarili presso il Ministero di Giustizia in data 12 dicembre 2017. (prot. 31590) a partire dal 1° marzo 2018 verranno applicate le tariffe come indicato nella seguente tabella:               MATERIALE NORMATIVO