Lo scioglimento e la liquidazione delle società

Le cause dello scioglimento delle società vengono stabilite dalla legge sia per le società di capitali (artt. 2484 e ss. del codice civile) che per le società di persone (artt. 2272, 2308 e 2323 del codice civile).

Lo scioglimento di una società può verificarsi per deliberazione dell’assemblea (nelle società di capitali) oppure per volontà di tutti i soci (nelle società di persone).

Come funziona lo scioglimento di una società di capitali

La disciplina relativa allo scioglimento e liquidazione delle società di capitali è inderogabile: non è possibile omettere la fase relativa alla liquidazione della società né tantomeno evitare le varie tappe stabilite dalla legge.

Come funziona lo liquidazione di una società di persone

La procedura di liquidazione nelle società di persone è invece una fase meramente facoltativa, alla quale i soci possono rinunciare attestando in atto l’insussistenza di eventuali ulteriori attività e passività a carico della società ovvero di beni sociali da ripartire.

All’esito della procedura di scioglimento ed eventuale liquidazione, la società sarà cancellata dal Registro delle imprese e cesserà formalmente la sua esistenza.

Ruolo e consulenza del notaio nella liquidazione di una societ

Il notaio ha il dovere di verbalizzare le delibere assembleari di scioglimento e liquidazione delle società di capitali nonché di autenticare gli atti di scioglimento relativi alle società di persone, effettuando la loro registrazione in Agenzia delle Entrate ed i relativi depositi obbligatori presso il competente Registro delle imprese.

Il nostro Studio è in grado di dare un’efficace assistenza al cliente nell’ambito delle operazioni relative agli scioglimenti societari, redigendo i relativi atti ed offrendo la propria consulenza anche con riguardo alla verifica del rispetto della procedura di legge e della corretta delimitazione dei poteri da attribuire all’organo liquidatorio.

Potete inoltrare direttamente al nostro Studio le vostre richieste per ottenere un preventivo gratuito o per fissare un colloquio conoscitivo accedendo all’apposita sezione dell’Home page RICHIEDI UN PREVENTIVO oppure inviando un’email ai nostri indirizzi indicati in calce.

Condividi su:Tweet about this on TwitterShare on FacebookShare on Google+Share on LinkedIn