Community Surroghe

Gennaio 7, 2010

Nel 2009 il nostro studio ha coordinato una community di notai che ha inteso supportare i consumatori nel loro diritto ad esercitare la “portabilità” dei mutui.

Il lavoro congiunto e coordinato della community dei notai in materia di surroghe, ha avuto l’effetto di rendere possibili le surroghe su banche che di fatto avevano reso impossibile l’esercizio di tale diritto.

Negli altri casi ha consentito di ridurre i tempi ed i costi della portabilità, così come prescritto dalla legge (art. 8 del Decreto Legge 7/2007 convertito in Legge 40/2007) e così come richiesto dalla Banca D’Italia (che ha sanzionato la condotta ostruzionistica di talune banche) e dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

I notai a tal fine si sono avvalsi di una piattaforma tecnologica denominata “P.E.S.C.O” (Piattaforma Elettronica Surroghe Coordinate On- line), gestita dalla Euronotai srl, una società di servizi notarile. La tecnologia P.E.S.C.O. offre a Banche, Notai e Mutuatari una piattaforma di interscambio sicuro delle informazioni, per semplificare ed accelerare la portabilità dei mutui.

Condividi