Polizza “Donazione sicura”

Marzo 26, 2016

La compagnia di Assicurazione AON, ha realizzato con i Lloyd’s di Londra, la prima assicurazione a copertura dei rischi derivanti dall’acquisto di immobili di provenienza donativa, garantendone la commerciabilità e la sicurezza della compravendita anche a distanza di anni dall’acquisto.

Quando si acquista un bene di provenienza donativa, infatti, i c.d. “legittimari” del donante (coniugi e figli e in mancanza di figli, coniuge e genitori), possono impugnare la donazione entro dieci anni dalla morte del donante stesso, qualora i beni residui del donante caduti in successione non siano sufficienti a soddisfare la c.d. “quota di legittima” o “quota di riserva”. In questi casi il legittimario o il legittimari che non abbiano ricevuto il controvalore della quota di legittima a loro spettante, possono impugnare la donazione fatta in vita dal donante con l’azione di riduzione e, qualora il donatario nel frattempo abbia venduto il bene ad un terzo, possono rivalersi sul terzo acquirente per ottenere la restituzione del bene o l’equivalente in denaro.

La polizza “Donazione Sicura” tiene quindi indenne il beneficiario, cioè l’acquirente o la Banca che eroga il mutuo per l’acquisto, dal danno economico che potrebbe subire a seguito dell’esito vittorioso dell’azione di restituzione da parte dei legittimari. La durata della polizza è fino al termine di prescrizione dell’azione di restituzione.
La polizza può essere sottoscritta sia contestualmente alla donazione per garantire in futuro la commercialità del bene sia in un momento successivo, o dal donatario, o dal terzo acquirente o dall’Istituto Bancario che intende finanziare l’acquisto o la ristrutturazione.

Per informazioni: www.donazionesicura.it

Condividi